L’essicazione alimentare è una pratica tanto antica quanto sostenibile. Perché qualcuno neanche lo ha mai visto un frigo, e spesso quel qualcuno ha estrema necessità di preservare il cibo a disposizione, quando riesce a produrlo e raccoglierlo.
Il progetto è nato dall’incontro con una comunità di suore missionarie che vivono da anni tra Genova e il Burundi, lo stesso progetto dentro il quale abbiamo realizzato un prototipo di forno solare per la cottura dei cibi. Qui sotto trovi alcune foto della realizzazione del primo prototipo e dell’incontro di presentazione con la suora responsabile delle missioni. Alla realizzazione di un manuale di auto costruzione seguirà un workshop sul posto per la formazione dei beneficiari del progetto. Come sempre la tecnologia scelta da ISF deve essere appropriata al contesto e totalmente riproducibile da chi ne fruisce!
Calendario
Mailing List
Iscriviti alla Mailing ListSeguici!
Categorie
- Diari di Viaggio (22)
- Eventi (22)
- Info (22)
- Ingegneria Senza Frontiere (67)
- ISF-Genova (4)
- Progetti (1)
- Tesi (1)
- Verbali Riunione (24)
-
Autori
- Giovanni Besio (1)
- Amedeo Maio (1)
- Cristiano Nattero (1)
- Elisa Torti (4)
- Francesco Roncallo (12)
- Giovanni Besio (48)
- Matteo Dellacasagrande (13)
- Michela Tassinari (1)
- Silvia Parodi (21)
- Tommaso (21)
- Veronica Magistrati (1)
CHI CERCA TROVA
Contatti
Ingegneria Senza Frontiere - Genova c/o Giovanni Besio/DICCA Via Montallegro 1 16145 - GENOVA
e-mail: isf.genova@gmail.com
+39 010 3536576
Twitter Updates
Tag
Acqua Bando Biblioteca Berio Biodiversità Brasile Burkina Faso Campagne CENA+CONFERENZA CeTamb Coltan Conferenza Convegno Cooperazione Coordinamento Nazionale Corsi Decrescita Dottorato G8 Gestione risorse idriche ISF Press Laboratorio Legge Liguria Manitese Master Mostra fotografica ONG Orti Premio di Laurea RAEE RCA Repubblica Democratica del Congo Serge Latouche Sertao Software Libero Stage Tecnologie Appropriate Terra cruda Tesi UniTN Verbale Volontariato Volontariato Europeo WWF ZenzeroBlogroll
Gestione Sito