Essiccatore solare – Progetto Burundi

L’essicazione alimentare è una pratica tanto antica quanto sostenibile. Perché qualcuno neanche lo ha mai visto un frigo, e spesso quel qualcuno ha estrema necessità di preservare il cibo a disposizione, quando riesce a produrlo e raccoglierlo.
Il progetto è nato dall’incontro con una comunità di suore missionarie che vivono da anni tra Genova e il Burundi, lo stesso progetto dentro il quale abbiamo realizzato un prototipo di forno solare per la cottura dei cibi. Qui sotto trovi alcune foto della realizzazione del primo prototipo e dell’incontro di presentazione con la suora responsabile delle missioni. Alla realizzazione di un manuale di auto costruzione seguirà un workshop sul posto per la formazione dei beneficiari del progetto. Come sempre la tecnologia scelta da ISF deve essere appropriata al contesto e totalmente riproducibile da chi ne fruisce!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>