Cucinare in modo sostenibile? Si può. Qui sotto lo puoi anche vedere. Nell’ultimo anno abbiamo realizzato un forno a concentrazione solare per la cottura dei cibi. Il progetto è nato dall’incontro con una comunità di suore missionarie che vivono da anni tra Genova e il Burundi. La mancanza di combustibili per uso domestico che siano puliti e a basso costo è un problema molto sentito in diverse regioni dell’Africa e del mondo.
Come da nostra abitudine, il progetto ha come scopo finale quello di promuovere l’autoproduzione del prototipo che abbiamo realizzato. Per questo motivo abbiamo realizzato un manuale tradotto in inglese e francese, perché quanto fatto qui da noi possa essere facilmente replicato altrove!
…siamo veramente contente di poter usufruire di questo bene perché la legna non c’è quasi più, i boschi sono distrutti, perché la popolazione cresce, e allora è difficile preparare da mangiare, gli alberi non ci sono, il carbone non c’è più, e pensare o sognare che l’indomani possiamo cuocere qualcosa attraverso questo mezzo è una scienza, una speranza che abbiamo veramente alta, perché allora anche chi non ha più i boschi può continuare a mangiare…
Download Manuale Autocostruzione forno solare
Pingback: Essiccatore solare – Progetto Burundi | Ingegneria Senza Frontiere Genova