Formazione

Il Gruppo Formazione si occupa della formazione e della sensibilizzazione alle tematiche dello sviluppo sostenibile e delle tecnologie “appropriate”. E’ fondamentale sottolineare, fra le attività umane di cui si occupa la nostra associazione, la propensione, in termini di pensiero e quindi di azione, allo sviluppo sostenibile e condivisibile; un concetto dietro al quale esistono un mondo e una filosofia che costituiscono il cuore pulsante di ogni nostra iniziativa, sia che si tratti di progetti che di attività formative. Il termine “sviluppo” ha un significato generale di “accrescimento” e “incremento” ma, se ad esso facciamo seguire principi come sostenibilità e condivisione, può diventare il termine con cui si esprime un concetto che assume un valore ben preciso di “progresso” come “avanzamento verso forme migliori di vita”, nel campo delle conoscenze, delle relazioni sociali, dei costumi, e di conseguenza anche nel campo della tecnologia. Quest’ultima poi, accompagnata al concetto di “progresso”, prende il significato di “tecnologia appropriata” alla cultura, all’ambiente e alla società a cui è destinata. L’idea di sviluppo deve essere “sostenibile”: non solo dall’uomo ma anche dall’ambiente, e quindi dalla natura nell’accezione più generale e totale del termine; sviluppo sostenibile diventa di conseguenza anche “condiviso e condivisibile” da tutto e da tutti, senza differenze di sorta. Da qui il desiderio di ampliare l’interesse per tali tematiche in ambito universitario, professionale e, in generale, all’interno della collettività; si sono quindi organizzati seminari e corsi di formazione con lo scopo di promuovere una coscienza critica e responsabile in grado di produrre alternative reali e condivisibili al modello di sviluppo attuale.

L’attività su cui lavora il Gruppo Formazione abbraccia varie aree tematiche, tra cui le principali sono, oltre alla cooperazione allo sviluppo, problematiche socio-ambientali, tecnologie per l’informazione e la comunicazione, e infine l’etica e la responsabilità del tecnico; un argomento, quest’ultimo, delicato e complesso, ma fondamentale per qualsiasi attività intrapresa da tecnici e non.

La cooperazione allo sviluppo è stato senza dubbio uno degli argomenti maggiormente trattati nel corso di questi anni da ISF. Seminari e incontri sono stati lo strumento utilizzato per affrontare tale argomento e, all’interno di questi, relatori che hanno avuto esperienze nel campo hanno potuto spiegare in che cosa consiste la cooperazione, un progetto di cooperazione e mostrare tutte le problematiche ad esso collegate, compresi gli aspetti negativi e le ambiguità.

Per quanto riguarda il campo delle problematiche socio-ambientali, abbiamo toccato tematiche molto ampie e complesse: gestione dei rifiuti ed energia. All’aumento dei rifiuti prodotti, si aggiungono i problemi, i costi crescenti dello smaltimento e i conflitti sociali che insorgono all’apertura di nuove discariche e inceneritori. Non possiamo più disfarci del contenuto della pattumiera senza domandarci cosa stiamo effettivamente gettando; l’unica risposta è un rapido cambiamento che garantisca uno sviluppo rispettoso dell’ambiente e dei bisogni delle generazioni future. Sono stati organizzati pertanto cicli di seminari in cui sono intervenuti diversi relatori facenti parte sia di istituzioni pubbliche che di enti privati; questi hanno trattato argomenti quali la raccolta differenziata e il riutilizzo, il riciclo e recupero di materie prime ed energia: argomenti che devono necessariamente diventare il percorso prioritario per lo smaltimento dei rifiuti. Per quanto riguarda invece l’energia, ISF è sempre stata molto attenta e attiva sia per le fonti energetiche alternative e rinnovabili, sia per la progettazione a basso consumo energetico, organizzando negli anni corsi, incontri e seminari pratici.

La nostra sede è da oramai molto tempo attiva nella campagna per la ripubblicizzazione dell’acqua, argomento estremamente attuale e delicato nel panorama politico, sociale ed economico del nostro paese. Considerando l’acqua un “bene comune non mercificabile” indipendente dalle logiche del mercato e del profitto, ISF ha partecipato al Forum mondiale dell’acqua a Istanbul nel marzo 2009 e, in particolare, la sede di Genova annovera fra i suoi soci persone operative all’interno della “Campagna referendaria nazionale per l’acqua pubblica” (http://www.acquabenecomune.org/).

ISF è sempre stata molto sensibile anche alle tecnologie per l’informazione e la comunicazione (TIC), tematica che nasce dal desiderio di opporsi al monopolio informatico di alcuni enti privati. Per questo motivo, da anni, ci stiamo occupando della divulgazione del software libero organizzando corsi di Linux che hanno avuto nel corso degli anni adesioni sempre più cospicue.

Infine ISF è stata sempre particolarmente attiva nel coinvolgimento sull’etica e la responsabilità del tecnico, la quale verte sulla sensibilizzazione dell’individuo: insieme alla formazione tecnica è necessaria prima di tutto una formazione umana, che crei una coscienza etica nell’individuo e lo spinga a scelte responsabili, differenziandolo così da una semplice macchina esecutrice. La responsabilità e la coscienza sono le condizioni necessarie per l’esistenza di un’etica, ed è stata questa la motivazione che ci ha spinto a organizzare mostre fotografiche come strumento d’impatto più forte e pregnante per trattare tale argomento. Nel 2005 ISF ha organizzato – a Genova, nella Loggia di Piazza Banchi – una mostra fotografica sul movimento dei “Sem Terra” brasiliani (fotografie di Sebastiao Salgado), mentre nel 2006 – a Genova, nel chiostro della chiesa di Sant’Agostino – ne è stata allestita una sulla tragedia di Bhopal del 1984 (fotografie di Raghu Rai) intitolata “Bhopal: modello di incoscienza”. Nel 2007 infine – a Genova, nel foyer della Sala Germi di Palazzo Rosso – ISF ha organizzato una mostra fotografica sull’associazione per festeggiarne i primi 5 anni di vita nella sede di Genova: la mostra s’intitolava “da Nord a Sud e ritorno, spontanee esperienze di cooperazione” (fotografie scattate dai soci dell’associazione).

Referente del Gruppo Formazione: Michele Traverso Tardy (michett80 AT gmail DOT com)