Associazione

Ingegneria Senza Frontiere (ISF) è un’associazione attiva da alcuni decenni in Europa e in Italia che opera nell’ambito della cooperazione internazionale nei Paesi in via di sviluppo, in collaborazione con altre organizzazioni che ne condividono le finalità. ISF si propone di sviluppare le proprie attività su due canali preferenziali: la cooperazione e la formazione.

La cooperazione si attua sia con il lavoro sul territorio a contatto diretto con le comunità locali, sia attraverso la collaborazione universitaria a più livelli.

La formazione abbraccia sia aspetti tecnici sia tematiche legate allo sviluppo.

L’attenzione principale di ISF si rivolge al trasferimento di tecnologia e di conoscenze in ambito tecnico – scientifico verso i paesi in via di sviluppo. Il concetto di tecnologia appropriata è relativo all adeguatezza delle scelte tecnologiche rispetto al contesto ambientale e socioculturale di destinazione.

<-->

Ingegneria Senza Frontiere (ISF) è una rete di associazioni di volontariato, attiva da alcuni decenni in Europa e in Italia, che promuove attività e progetti di formazione e di cooperazione con le realtà del Sud del Mondo, intendendo la parola ”Sud” in senso non geografico

ISF nasce all’interno del mondo universitario e fa di questo luogo il centro e la sede privilegiata delle sue attività, rivolgendosi in via preferenziale a studenti, docenti, ricercatori, laureati ed operatori nel settore delle discipline tecnico-scientifiche; benché è importante sottolineare che l’associazione è aperta a tutti coloro che ne condividono le finalità.

ISF si propone di sviluppare le proprie attività su due canali preferenziali: la cooperazione e la formazione. La cooperazione si attua sia con il lavoro sul territorio a contatto diretto con le comunità locali, sia attraverso la collaborazione universitaria a più livelli. La formazione invece abbraccia sia aspetti tecnici che tematiche legate al concetto dello sviluppo sostenibile.

La sede genovese viene fondata il 20 maggio 2002 da 25 persone tra studenti, dottorandi e liberi professionisti

Valori
ISF è un’associazione senza fini di lucro, indipendente da qualsiasi governo, parte politica, interesse economico e credo religioso; ISF accoglie i principi di fraternità, condivisione e collaborazione fra tutti i popoli della Terra, e fa propri gli ideali di pace e di giustizia. Le sue azioni rispettano la dignità della persona e delle Comunità, e le necessità delle future generazioni e degli ecosistemi.

Obiettivi
L’organizzazione opera per la solidarietà e la cooperazione con i popoli dei Paesi del Sud del Mondo; le sue attività sono in particolar modo finalizzate a:

  1. l’apprendimento, l’approfondimento e lo sviluppo di strumenti e tecniche appropriate, volte alla promozione dell’autosviluppo delle comunità locali nel rispetto e nella valorizzazione della cultura e della identità di ciascuna comunità, nonché nella considerazione delle necessità delle future generazioni e degli ecosistemi;
  2. la promozione dello scambio culturale con i soggetti interessati, che appartengono sia alle realtà territoriali, dove l’organizzazione nasce, sia a quelle in cui intende operare;
  3. la promozione di iniziative volte alla diffusione e alla discussione delle esperienze maturate, incentrate sullo scambio di tecnologie, informazioni, opere, servizi, prodotti e materiali per lo sviluppo umano;
  4. la promozione di progetti e attività di formazione volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sullo sviluppo sostenibile.

Missione
Elaborare, realizzare e diffondere pratiche e tecniche ingegneristiche appropriate, ossia adeguate al contesto sociale e culturale di destinazione; nonché formare operatori locali allo scopo di favorire l’autonomia locale allo sviluppo nelle realtà del Sud del Mondo. L’azione di ISF è nata dal desiderio di dare risposte concrete alle necessità delle comunità più svantaggiate del Sud del Mondo, facendo di questo il punto di partenza del proprio impegno. La consapevolezza di essere una piccola realtà che non ambisce a inserirsi nella dimensione delle agenzie internazionali o delle Organizzazioni non governative (Ong) di grosso calibro, porta ISF a stringere rapporti diretti con le comunità locali e in particolare con le realtà organizzate della Società Civile del Sud del Mondo. Allo stesso modo, a Nord, l’associazione si propone come luogo di incontro per un modello di formazione incentrato sulla sostenibilità che si distacchi dallo standard unidirezionale “da Nord verso Sud”.