Verbale riunione 18/10/2011

Ciao,

di seguito il verbale della riunione del 18/10,
Sono bene accette correzioni o integrazioni

Ordine del giorno:
- Presentazione progetto produzione di energia elettrica da oli vegetali da parte di Emanuela e Chiara
- Resoconto progetto RCA
- Attività future

PRESENTAZIONE PROGETTO OLI VEGETALI
Emanuela e Chiara hanno presentato la loro tesi di laurea triennale incentrata su un progetto che prevede la produzione di energia elettrica utilizzando oli vegetali, in particolare l’olio di jatropha, progetto nato dalla collaborazione della ONLUS PS76, del dipartimento di Ingegneria delle Costruzione, dell’Ambiente e del Territorio (DICAT) e dell’Università Cattolica Santo Toribio di Mogrovejo in Perù.
Previo già un accordo con PS76, Isf potrebbe entrare maggiormente nel progetto e cercare di incrementare la partecipazione delle comunità del Perù, visto che al momento i contatti si hanno principalmente con l’università peruviana, le cui persone, però, non hanno il tempo per seguire appieno il progetto.

RESOCONTO PROGETTO RCA
Anna ha fatto un excursus sul progetto di acquacultura in RCA in modo da rendere partecipi anche le nuove persone da poco entrate. Il progetto è in conclusione, manca solo da inviare in RCA una piccola parte dell’ultima tranche di finanziamento.
Sarà necessario fare la rendicontazione per la Provincia di Genova e capire se effettivamente vi è stata una ricaduta positiva del progetto in RCA (ad esempio se sono in funzione le vasche per la piscicultura). Tramite RRR potremmo continuare a comunicare con i partners locali. Il progetto ha avuto anche le sue grandi criticità, in particolare nei momenti in cui è mancato il rapporto diretto tra noi e il partner locale, soprattutto per mancanze da parte nostra.
Comunque è difficile operare in RCA anche con un piccolo progetto, figurarsi con un  grande progetto come quello finanziato dalla provincia. Approfitteremo del viaggio che la RRR farà in RCA a novembre per recuperare della rendicontazione.
Valuteremo anche la possibilità di invitare qualcuno dall’RCA come suggerito dalla RRR.

IDEE PER IL FUTURO
Come già emerso la riunione scorsa è necessario attivarsi per coinvolgere nuove persone, in particolare studenti.
Elisa e Lucia hanno già elaborato un volantino accattivamte.
La prossima riunione (8 novembre) sarà dedicata ad un brain storming per decidere le attività future da proporre, grande spazio per fare proposte sarà lasciato a chi è in associazione da poco in modo da coinvolgerlo maggiormente.
Giovanni suggerisce di puntare molto in alto, pensando anche ad idee “un po’ matte”. Quindi sogniamo in grande!!!!

Michela