Verbale riunione 18-05-2015

VERBALE RIUNIONE  Isf-Genova  18/05/2015

Presenti: Matteo, Francesco, Daria, Lucia

Argomenti trattati:

Nepal: Fra ha contatti con una ragazza membra del CCS che conosce anche Lucia (Fabio). C’è l’intenzione di sentirli per organizzare progetti di ricostruzione in Nepal.  Si potrebbe pensare allo sviluppo di tesi di laurea in termini di ricostruzione ad hoc per la prevenzione del pericolo sismico. Intanto iniziamo a costruire la rete di contatti necessaria allo sviluppo del progetto.

Mettiamo in cantiere l’organizzazione di un evento di raccolta fondi per il Nepal nel periodo di ottobre, dopo l’evento di settembre con Ponte Carrega.

Tanzania: Il gruppo di architettura con il quale stiamo portando avanti il progetto vorrebbe iniziare il cantiere a Luglio. Devono però aspettare il responso di Lorenzo e Chiara sulle caratteristiche della terra. Sembrerebbero esserci dei problemi per l’invio dell’attrezzatura in Tanzania. Francesco dovrebbe scendere in Tanzania a Luglio con la signore Mattone.

Chiara e Lorenzo hanno avuto dei contatti con un ingegnere ed un vescovo locale che dovrebbero agevolare il trasporto in Italia della terra per compiere le analisi necessarie. Daria suggerisce di prestare particolare attenzione alla sismicità della zona e valutare di conseguenza la tecnologia migliore da adottare. L’idea è di proporre poi un progetto nostro a Inbar da sviluppare sulla base del report di Chiara e Lorenzo.


Pontecarrega: bisognerebbe cercare di smuovere più persone possibili in val Bisagno per coinvolgere l’intera popolazione della valle. Si deve creare un evento che faccia davvero rumore e che coinvolga più associazioni ed entità per creare un evento di massa.

Si potrebbe individuare le realtà esistenti in val Bisagno per coordinare l’organizzazione di un evento che coinvolga tutta la valle nella preparazione di questo evento. Per organizzare un evento così bisogna contattare una rete capillare nella val Bisagno. Organizzare la partecipazione delle diverse associazioni anche alla preparazione dell’evento e non solo nella singola giornata in cui si realizza.

Individuare quali sono gli accessi e vedere se si possono migliorare o aggiungere. L’unica parte bella di passeggiata dentro il Bisagno è quella in Corso Galliera, però a tratti ci sono i cartelloni pubblicitari. Cercare di muoversi per garantire una passeggiata lungo il Bisagno.

Confermata la raccolta di informazioni e materiale vario sulle attività legate al fiume Bisagno: besagnini, fuochi, bocce..etc..Arrivare al 24 Giugno con una presentazione/mostra del materiale raccolto e creare una giornata di lancio verso le associazioni presenti sul territorio disponibili alla progettazione di un evento di maggiore risonanza per settembre.

Kobane: dopo l’incontro a Torino con Ferat, si era rimasti che si attendeva un loro contatto al suo ritorno dal Kurdistan turco i primi di  Maggio.  In quest’incontro dovevano essere presenti più associazioni impegnate nella ricostruzione di Kobane, anche di tecnici. Aspettiamo ulteriori notizie.

Il prossimo appuntamento è Mercoledì 20/05/2015 alle 18.30 con gli Amici di Pontecarrega (presso la loro sede) da confermare nella giornata di domani.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>