VERBALE RIUNIONE Isf-Genova 11/05/2015
Associazioni: Legambiente, Amici di Ponte Carrega, Isf Genova
La finalità della riunione è la definizione di un evento congiunto tra le tre Associazioni presenti, riguardante il Torrente Bisagno.
Inizialmente ISF racconta le motivazioni culturali dell’associazione e l’idea della pulizia dell’alveo del Bisagno e i contestuali falò di San Giovanni. Legambiente ribatte spiegando che lo scorso anno, ottennero tutti i permessi per l’ingresso in alveo e il falò, ma non riuscirono ad organizzare l’evento poiché “conquistarono” i permessi troppo tardi e non riuscirono di conseguenza a coinvolgere un numero significativo di cittadini.
L’opinione diffusa è che, anche quest’anno sarebbe troppo tardi per iniziare le pratiche di ottenimento dei permessi, soprattutto per il falò (sarebbe opportuno partire a febbraio e marzo), tutti sono comunque favorevoli ad organizzare un altro evento, “lontano dalle alluvioni annuali” , magari più mediatico e culturale.
Legambiente per primo ha avanzato le seguenti idee:
1. proporre alla cittadinanza un’esperienza emotivo-sensoriale: trasferendoci all’interno del Bisagno cosa vivremmo? Cosa vivremmo dalla parte dell’acqua? Nell’ottica di promuovere il Torrente e il suo ecosistema come un valore da preservare e rivalutare: una risorsa da potenziare, non una criticità da risolvere. Il periodo ottimale per un evento con queste caratteristiche sarebbe quando l’acqua è presente. Si suggerisce l’intervento di Marco Pirovano con uno spettacolo dal titolo “Le voci di dentro”;
2. valutare l’esperienza dell’istituto dei “contratti di fiumi”, forme pattizie (schema), che coinvolgono soggetti interessati alla zona del corso d’acqua: associazioni, abitanti, amministrazioni, ecc. Sono state fatte esperienze di questo tipo in altre regioni. La finalità è pensare il torrente come un’identità da salvaguardare e rispettare, all’interno di percorso partecipativo che coinvolge la cittadinanza, cioè rendere i cittadini consapevoli della risorsa-torrente;
3. l’organizzazione di una biciclettata lungo la Valbisagno.
I soci degli Amici di Ponte Carrega ricordano diverse attività che si svolgevano un tempo nel Bisagno e nei suoi immediati affluenti, sottolineando il venire meno generazionale dell’affetto verso il quartiere, il suo ambiente, le sue realtà e quindi si è delineata un’altra attività:
4. “Viaggio nelle memorie del Bisagno”, che si potrebbe sviluppare con due eventi: il primo come “lancio” il 23/ 24 Giugno e il secondo a Settembre. Raccogliere le memorie, le cronache, le fotografie, qualunque documentazione capace di raccontare la vita nel Bisagno Attraverso il coinvolgimento attivo degli abitanti di ieri e di oggi. Coinsiderare l’associazione “get up tv”.
La riunione si conclude fissando come prossimo incontro Mercoledì 20 alle 18.30 – presso la sede degli Amici di Ponte Carrega, in Passo Ponte Carrega.