Verbale riunione 20/12/2011

Verbale riunione associativa
mertedì 20 dicembre 2011

# OdG

- Resoconto CN di Modena 3/4 dicembre
- Attività 2012

- – - – - – - – - – -

# Resoconto CN di Modena 3/4 dicembre

Michela e Veronica sono tornate dal CN di Modena del 3 e 4 dicembre.
Il metodo di votazione in realtà era già deciso (così dicevano i Romani): effettuare le votazioni contando gli astenuti, in modo da responsabilizzare la votazione di ciascuno.
Se ci fosse qualche posizione “bloccante” ci sarebbe ancora spazio per ridiscutere, ma i tempi di allungherebbero.
Tutti gli altri articoli trovano infatti tutti concordi e quindi siamo pronti per far nascere ISF-Italia!

Al CN ci sono state anche alcune critiche allo svolgimento del WE di Trento, perché ad alcuni sembrava che non ci fosse un obiettivo preciso.
Comunque la verifica in CN ha restituito la “dignità” al WE che ha riscosso in effetti i positivi pareri dei più.

Per la formalizzazione della costituzione di ISF-Italia ci sono posizioni divergenti: c’è chi farebbe già l’atto ufficiale dal notaio, chi un atto privato, chi una versione di prova (“trial”).
Secondo Parma inoltre bisogna prima approvare il regolamento in modo che lo statuto abbia poi le sue norme attuative.

Genova appoggia la soluzione dell’approvazione veloce!

- – - – - – - – - – -

# Attività 2012

Si fa un riassunto delle attività da proporre per il 2012.
L’elenco dei temi già pensati il mese scorso è:
- Costruzioni in bamboo
- Informatica libera
- Sviluppo / Controsviluppo
- Nuova mostra itinerante Paea
- Mostra attività ISF
Lucia aggiunge  il tema dei campi di restauro internazionale promossi dal Cultural Heritage without Borders (http://www.chwb.org/), ovvero partecipare a dei campi di restauro internazionali (vedi il filmato: http://www.youtube.com/watch?v=D6lXKAZUkbs).
Il tema della difesa idrogeologica appare a Giovanni molto complessa anche perché ora attira gli appetiti di molti soggetti.
Veronica e Michela propongono di organizzare un corso sulla cooperazione: l’argomento catalizza l’attenzione di tutti e si suggerisce di mettersi in rete con altre realtà genovesi: la Bottega Solidale, Emergency, Manitese. Inoltre, visto che è cambiato molto anche a livello geopolitico negli ultimi anni, si pensava di chiamare qualcuno di livello “alto” per fare dei discorsi più ad ampio respiro.
MichelaM ha contattato Cristiano per riuscire a proporre qualche attività in campo informatico: le è stato risposto che farà da tramite con l’OpenLab per studiare qualcosa assieme.
Sempre Cristiano le ha detto che c’è un bando di ricerca per studenti sullo smaltimento dei rifiuti elettronici con scadenza a marzo. Se qualcuno fosse interessato senta Cristiano o Michela.
Gli altri temi non sono stati trattati.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>