PREMIO TATTARILLO 2012

PREMIO TATTARILLO 2012 – Concorso internazionale per tesi di laurea e di dottorato su tecnologie appropriate e Sud del Mondo

*Ingegneria Senza Frontiere Firenze* informa che è indetto il *PREMIO
TATTARILLO* alla sua SESTA EDIZIONE.

Il premio è un concorso INTERNAZIONALE per TESI di LAUREA e di DOTTORATO su TECNOLOGIE APPROPRIATE e SUD DEL MONDO e riserva 3 PREMI DA 1000 € cadauno.

Il Premio Tattarillo è organizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze per ricordare TOMMASO FIORENTINO, un amico e studente di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio venuto a mancare nel 2003.

La partecipazione al concorso è aperta a laureati e laureate di ogni facoltà di sedi universitarie italiane e estere che abbiano discusso la propria tesi di laurea o di dottorato non prima del 1 Gennaio 2009 e comunque entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione (31 gennaio 2012). Le tesi devono trattare di studi e/o applicazioni di tecnologie appropriate in contesti classificabili come Sud del Mondo (intese come realtà nelle quali un insieme di individui non ha accesso alle risorse necessarie per la propria realizzazione all’interno del contesto sociale di appartenenza).

Le tesi saranno valutate da una commissione composta da soci di ISF-Fi, rappresentanti degli enti e delle associazioni che sostengono l’iniziativa e da esperti degli argomenti trattati nei lavori di tesi. La premiazione finale si terrà a giugno 2012 nel Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio a Firenze.

Il termine per la consegna delle domande di ammissione è fissato al 31/01/2012. Per partecipare visitate la pagina del nostro sito:
http://www.isf-firenze.org/premio-tattarillo-tattarillo-award/il-premio-the-award, o chiedete informazioni a premiotattarillo@gmail.com

Se vi siete da poco laureati, vi invitiamo a partecipare, perchè il Premio Tattarillo vuole essere prima di tutto un’occasione per valorizzare e diffondere i vostri lavori e una possibilità di scambio e crescita comune. Come in tutte le edizioni passate, anche quest’anno raccoglieremo le presentazioni delle tesi partecipanti e le pubblicheremo in un volume che provvederemo poi a distribuire nell’ambiente della cooperazione internazionale.

Dopo il successo dell’anno scorso riproponiamo la possibilità di presentare un poster A2 a completamento della documentazione inviata. Questo sarà esposto in eventi di divulgazione promossi dall’associazione stessa con lo scopo di sensibilizzare e avvicinare studenti e tutto il mondo universitario ai temi della sostenibilità nei “Sud del Mondo”. Se siete interessati al tema delle tecnologie appropriate, vi invitiamo a seguire il Premio Tattarillo, visitando il sito www.isf-firenze.org o richiedendo copia delle raccolte delle tesi partecipanti alle edizioni
passate all’indirizzo mail premiotattarillo@gmail.com (è richiesta una piccola offerta a copertura spese).