Incontro con Richard Stallman

INCONTRO CON RICHARD STALLMAN

Mercoledì 6 luglio alle ore 21,

Nel dehor del bar equosolidale Ubuntu sul lungomare di Finale Ligure (a 20 metri dall’Arco Margherita di Spagna), si terrà un incontro con Richard Stallman, organizzato dall’associazione per il software libero Govonis e dalla Bottega Solidale di Finale Ligure. Il tema dell’incontro è “Software libero per la tua libertà”.

Richard Matthew Stallman (New York, 16 marzo 1953) è un programmatore ed attivista statunitense. È il fondatore del Movimento del Software Libero e presidente della Free Software Foundation. Nel settembre del 1983 diede avvio al Progetto GNU con l’intento di sviluppare un sistema operativo completamente libero, che potesse essere usato da chiunque senza restrizioni, secondo uno spirito di condivisione e di rispetto altrui.
GNU/Linux e’ oggi Il frutto del suo lavoro e di quello dei programmatori che si sono uniti a lui in questa impresa.

Nel Suo intervento Stallman descriverà il Software Libero, parlerà delle motivazioni che lo hanno spinto ad avviare il suo progetto e del perché le persone dovrebbero scegliere di utilizzarlo. Verranno affrontati argomenti quali rispetto dell’utente, libertà nella società digitale, violazione della privacy e sicurezza.

L’invito è rivolto soprattutto ai giovani e alle comunità solidali della provincia di Savona. Incontrare una persona come Stallman, ad affrontare  la realtà di internet e affini anche da un punto di vista etico e responsabile, non vi lascerà indifferenti. Se non si conosce, non si può scegliere LIBERAMENTE…se non si ha coscienza si resta in qualche modo schiavi….Oggi , come ben sapete, la conoscenza e la cultura alternative fanno fatica ad emergere,  dobbiamo cercarle “col lanternino”.
Questa di mercoledì è una splendida occasione per conoscere e approfondire ciò che noi tutti i giorni utilizziamo, spesso inconsapevolmente……

La partecipazione all’evento e’ libera e gratuita.

E’ importante per noi esplicitare che Il nome del Bar Equo Ubuntu non e’ da mettere in relazione alla omonima distribuzione GNU/Linux ma all’antica espressione del popolo Zulu. Il termine ‘ubuntu’ ha in se un senso di comunita’, dove ogni cosa e’ condivisa, dove ognuno dipende dagli altri, dove nessuno e’ escluso. Richard Stallman ritiene debba essere messo in evidenza in quanto Ubuntu GNU/Linux rende possibile anche l’installazione di alcune componenti software proprietarie quindi un utente inesperto o poco attento potrebbe trovarsi inconsapevolmente ad usare un sistema operativo non completamente libero.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>