Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development

MAE/NAZIONI UNITE: Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development Scadenza: 23 luglio 2012

OGGETTO
Il Fellowships Programme è un programma finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri Italiano e curato dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociale delle Nazioni Unite. Questo programma intende offrire a giovani laureati la possibilità di svolgere un percorso di formazione lavorativa in Paesi in via di sviluppo nell’ambito della cooperazione internazionale.

SETTORI DISCIPLINARI
Cooperazione internazionale (in particolare formulazione e gestione di programmi e progetti nei Paesi in via di sviluppo)

DESTINATARI
Il programma si rivolge a giovani laureati di età non superiore ai 28 anni in possesso dei seguenti requisiti:
- Titoli accademici:
a) laurea vecchio ordinamento;
b) laurea specialistica nuovo ordinamento;
c) laurea nuovo ordinamento accompagnata da un titolo di Master.

Se conseguito all’estero, il titolo universitario richiesto è il Master o Maîtrise.
- Ottima conoscenza della lingua inglese. La conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite costituisce titolo preferenziale.
- I candidati devono essere di nazionalità italiana ed essere nati dopo il 1 gennaio 1984.

DURATA
La durata del programma è pari ad un anno. In particolare i candidati preselezionati saranno convocati per sostenere i colloqui di selezione nel mese di ottobre. Coloro che saranno selezionati seguiranno a metà dicembre un corso di formazione di una settimana presso lo Staff College del Sistema delle Nazioni Unite (UNSSC) a Torino. A partire da gennaio 2013 i partecipanti svolgeranno la loro attività per un periodo di 11 mesi e mezzo in Paesi in via di sviluppo.

BUDGET
Nel periodo di svolgimento dell’attività i partecipanti riceveranno una borsa mensile in valuta locale, commisurata in base al costo della vita nei vari Paesi di destinazione.

SCADENZA
I formulari di candidatura dovranno PERVENIRE all’ufficio UN/DESA di Roma entro il 23 luglio 2012 (non farà fede il timbro postale). Le candidature ricevute via mail/fax non saranno ritenute valide.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il formulario di candidatura, da redigere in inglese, è disponibile presso l’ufficio UN/DESA di Roma o al seguente link:
http://www.esteri.it/MAE/opportunita/Nelle_OO_II/Giovani/Fellowship_Programme-FORMULARIO.pdf
Il formulario dovrà essere accompagnato da una lettera di motivazione redatta in inglese (200 parole al massimo), dal certificato di laurea con la lista degli esami sostenuti e dalla certificazione dei corsi post laurea (anche in fotocopia).

Per ulteriori informazioni e contatti utili si rimanda al link di seguito:
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Nelle_OO_II/PerGiovani/UN_Fellowship.htm

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>