Bandi di concorso Biodiversamente WWF

Ho ricevuto una lettera da parte di WWF Italia che volentieri riporto.

“Da sempre la nostra Associazione mantiene costruttivi e proficui rapporti con il mondo della ricerca, base essenziale per le nostre attività di educazione, diffusione, divulgazione e comunicazione e per i nostri progetti ed attività sul campo. In particolare con alcune strutture di ricerca, come, ad esempio, alcuni Dipartimenti di diverse Università, abbiamo stabilito specifiche collaborazioni che hanno prodotto interessanti risultati.

Da una decina di anni abbiamo organizzato un validissimo Comitato Scientifico che supporta l’Associazione con un importante ruolo di advisor per i nostri programmi ed i nostri posizionamenti. Da quest’anno abbiamo deciso, pur nelle evidenti difficoltà economiche generali che toccano anche noi, di dare un segnale ancor più concreto di attenzione al mondo della ricerca e per i giovani ricercatori, avviando 2 bandi di borse di studio di ricerca sulla biodiversità.

Pertanto, con la presente, La invitiamo a partecipare ai Bandi di concorso Biodiversamente WWF per l’attribuzione di n.2 borse di studio dedicate al sostegno di progetti di ricerca scientifica per la biodiversità, una dedicata a ricerche particolarmente mirate al miglioramento della conoscenza sulla  biodiversità e l’altra dedicata a ricerche particolarmente mirate alle funzioni della biodiversità.

Tale iniziativa si inserisce nella campagna di sensibilizzazione Biodiversamente – il Festival dell’Ecoscienza, promossa da WWF e ANMS – Associazione Nazionale  Musei Scientifici, che quest’anno coinvolge oltre 100 Musei, orti botanici e  acquari, Parchi naturali e Oasi WWF in tutta Italia. L’obiettivo è di invitare  famiglie, bambini, giovani universitari, scuole a scoprire i segreti della  biodiversità e le numerose attività di ricerca scientifica condotte  quotidianamente sul territorio italiano.

I Bandi sono quindi rivolti a progetti di ricerca che intendano migliorare le conoscenze relative alla flora e alla fauna ed alla formulazione di proposte concrete di conservazione, così come a progetti che possano produrre una valutazione complessiva dei servizi ecosistemici in alcuni habitat italiani con inclusione anche degli aspetti socio-economici.
I termini della partecipazione sono descritti dettagliatamente all’interno dei Bandi.

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata alle ore 12.00 del 10 novembre 2011.