Opportunità di stage con l’ONG ACRA in Senegal

Progetto di riferimento: Programme Eau Potable et Assainissement du Millénaire dans l’Arrondissement de Tenghory (PEPAM TENGHORY)

Sede della missione: Casamance, Senegal (con base a Ziguinchor e frequenti missioni nell’area di progetto: Arrondissement di Tenghory)

Durata della missione: 3 mesi; indicativamente Settembre/Dicembre 2011

Contesto A partire dal 2001 il governo senegalese ha adottato un Documento Strategico di Riduzione della Povertà in cui i settori dell’acqua e dell’igiene pubblica occupano uno spazio rilevante. Il risultato di questa riflessione è stata la formulazione di un programma specifico per l’adduzione d’acqua potabile e igiene pubblica (Programme Eau Potable et Assainissement du Millénaire, PEPAM), promosso dal Ministère de l’Hydraulique e dal Ministère de la Prévention, de l’Hygiène Publique et de l’Assainissement, i cui obiettivi in termini di accesso e gestione della risorsa acqua si inseriscono nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

ACRA, in partenariato con il ministero dell’idraulica/igiene pubblica e con le collettivitá locali della zona é responsabile dello sviluppo del programma PEPAM nel distretto di Tenghory, Provincia di Bignona, Regione di Ziguinchor. Il distretto é composto da quattro comuni, Coubalan, Niamone, Tenghory e Ouonk. La proiezione della popolazione al 2015 é stimata a 55 000 abitanti.
ACRA ha già realizzato nella Comunità Rurale di Coubalan un intervento che ha permesso di connettere 5 stazioni di produzione alimentate da pozzi profondi attraverso una rete in PVC e circa 1.150 punti di distribuzione domiciliari. In questa seconda fase in corso di esecuzione nelle comunitá di Niamone e Tenghory, ACRA realizza 2 reti in PVC alimentate da 4 stazioni di produzione per circa 1.500 punti di distribuzione. É in fase di identificazione la terza e ultima parte dell’intervento che permetterá di completare la copertura dei bisogni in acqua potabile del distretto attraverso la realizzazione di 2 reti alimentate da 4 stazioni per circa 2.000 rubinetti. L’estensione complessiva delle reti, includendo quelle realizzate, quelle in corso d’opera e quelle da realizzare, é di circa 550 Km.
Nel corso dell’identificazione dell’ultima fase di programma, ACRA vuole organizzare i dati GIS finora raccolti in modo funzionale sia alla preparazione di un archivio fruibile da parte dell’ente gestore, che al caricamento sulle piattaforme open source quali google maps, wateraid point mapping etc.

Obiettivo della collaborazione Formare e accompagnare il team di progetto e i tecnici locali nell’organizzazione dei dati GIS e EPANET e seguire il rilevamento di nuove aree di intervento.

Per contatti: Elisa Savelli elisasavelli at acra.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>