Dintorni di Genova

Camogli, incantevole paese con la sua caratteristica palazzata sul mare che termina al confine del Parco di Portofino; possibilità d'affittare kayak per costeggiare il Parco dal mare sino ad almeno Punta Chiappa, o magari sino a San Fruttuoso di Camogli.

Il mare solitamente è pulito, la sera si può salire verso Portofino Vetta, a Ruta o a San Rocco di Camogli per prendere un aperitivo con vista mozzafiato sul Golfo di Genova.

Il Parco di Portofino con i suoi circa 80km di sentieri, da Camogli s'estende sino a Santa Margherita Ligure. Si può visitare il borgo di Portofino, mentre alla sera, se si desidera un pizzico di vita e mondanità si può puntare a Santa Margherita con i suoi locali sulla passeggiata, spingersi verso Paraggi alle famose discoteche 'Covo di Nord Est' o al 'Carillon' o ancora, scegliere Rapallo per una cena sul Lungomare.

 

Riviera di Ponente: Albisola, oltre ad avere una lunga spiaggia sabbiosa è rinomata per le sue ceramiche, Bergeggi un'altra splendida spiaggia sabbiosa (cosa molto rara in Liguria)

 

Chi ama l'escursionismo, nonostante giugno sia un mese decisamente caldo, può scegliere tra molti ambienti diversi; all'interno del Comune di Genova passa l'Alta via dei Monti Liguri, un parte splendida è la zona tra il Passo del Faiallo e Pratorotondo (entrambi raggiungibili in auto), tappa n° 20; panorami e vegetazione bellissima, molto particolari le forme dei pini sul crinale, che assumono direzioni quasi orizzontali a causa dei forti venti settentrionali invernali.

Nella stessa zona si trova il gruppo dei monti Rama e Bric Camulà raggiungibili sia dall'Alta Via che dal comune di Cogoleto, oltre ai diversi sentieri vi sono parecchie vie a metà tra l'arrampicata e l'alpinismo.

A 20' di passeggiata dal Passo del Faiallo (ove troverete un ampio prato attrezzato per pic-nic e rifugio/bar/ristorante) c'è il Monte Reixa che con i suoi 1183 metri è il punto più alto della città (splendida vista sul mare e su Genova, col cielo terso è possibile vedere la Corsica e una porzione delle Alpi). Raggiungendo il Faiallo in auto è fattibile ad ogni orario.

E' anche possibile raggiungere il Reixa partendo dalla spiaggia di Voltri in un classico sentiero ligure mare-monti; visto il dislivello di circa 1300m ed una salita di circa 3h è consigliato a chi ha un certo allenamento e un orario in primissimo mattino o in tardo pomeriggio (segnavia una X rossa).

Questa zona ricade quasi tutta nel territorio della Comunità Montana Argentea

All'interno del comune di Genova una zona molto selvaggia, con panorami alpini a 3 chilometri dal mare (e con vista mare), è la zona tra l'Acquasanta e Punta Martìn, zona con rocce particolari (ofioliti, rocce verdi ricche di serpentinite), si trovano diversi sentieri ben segnati e alcune vie d'arrampicata (più che falesia possiamo parlare di alpinismo) tra il III° e il V° con divertenti diedri. Consigliata nel primo mattino o tardo pomeriggio, è raggiungibile tramite treno con fermata ad Acquasanta o autobus (linea 101).