Collaborazioni

Collaborazione UNIBZ:
Il PERT collabora con la Libera Università di Bozen-Bolzano (https://www.unibz.it/).

La Prof. Elisabetta Arato è membro del collegio del programma di dottorato in Sustainable Energies and Technologies (https://www.unibz.it/en/faculties/sciencetechnology/phd-sustainable-energy-technologies/) e ha supervisionato l’attività dell’ex-dottorando Dario Bove e dell’attuale dottorando Filippo Marchelli.

In ambito di ricerca, il PERT collabora con il gruppo di Bioenergy and Biofuels, coordinato dal Prof. Marco Baratieri. Scopo dell’attività è la valorizzazione di biomasse a fini energetici, tramite processi termochimici quali gassificazione o pirolisi. A questo fine, le biomasse vengono caratterizzate a diverse scale di dettaglio tramite apparecchiature e possono essere convertite tramite reattori da laboratorio. L’attività riguarda anche il sottoprodotto della gassificazione, il cosiddetto char, ed è finalizzata a valorizzarlo come adsorbente o supporto per catalizzatori, evitando così che costituisca un rifiuto.

Collaborazione ENEA:
Il PERT collabora con l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile (ENEA, http://www.enea.it/it)

La Prof. Barbara Bosio collabora da anni con il “Laboratorio Sviluppo Processi Chimici e Termofluidodinamici per l’Energia” [ Responsabili : Giulia Monteleone (giulia.monteleone@enea.it), Stephen John McPhail (stephen.mcphail@enea.it) ] e sta supervisionando le attività del dottorando comune Bruno Conti.
In ambito di ricerca, il PERT collabora con ENEA con l’obiettivo di caratterizzare sperimentalmente le Celle a combustibile a Ossidi Solidi con tecniche sperimentali convenzionali e innovative. Lo studio è fatto a diverse scale di dettaglio per l’ottimizzazione e lo sviluppo di questi sistemi di produzione di energia a basso impatto ambientale e la loro rapida crescita nel mercato energetico mondiale.

Collaborazione VTT:
il PERT collabora con il Technical Research Centre of Finland Ltd. (VTT, http://www.vttresearch.com/)

La Prof. Barbara Bosio collabora tramite il dottorando Bruno Conti con il Fuel Cells and Hydrogen Lab del VTT (Responsabile: Olli Himanen, olli.himanen@vtt.fi) .
In ambito di ricerca, il PERT collabora con il VTT per la caratterizzazione di celle a combustibile a Ossidi Solidi con la tecnica dell’ impedenza a spettroscopia elettrochimica (EIS) con lo scopo di indagare i processi chimico-fisici alla base di tali dispositivi per il loro sviluppo e ottimizzazione nel panorama delle energie rinnovabili.