Soft Projects for Fragile Territories – Workshop a Bogliasco

Dal 21 al 26 maggio gli studenti del 3° anno, nell’ambito del corso di Composizione Architettonica 1, insieme agli studenti del Master in Urban Vision and Architectural Design di Domus Academy, diretto da Gianandrea Barreca, hanno lavorato a “Soft Projects for fragile territories”, progetto inserito nella prima edizione del Seminario Internazionale sul Sistema Costiero di Bogliasco e patrocinato dal Comune di Bogliasco.

Gli allievi hanno progettato soluzioni urbanistiche per uno sviluppo sostenibile del sistema costiero del Comune ligure. Il workshop si è concluso con una presentazione finale dei risultati sabato 26 maggio, alla presenza del sindaco Luca Pastorino, del presidente del corso di laurea prof. Sergio Lagomarsino e degli altri docenti di progettazione architettonica del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura: prof.ssa Sara De Maestri, prof. Valter Scelsi, arch.ing. Francesco Testa e arch. Anna Positano.

Per una settimana, Bogliasco è stata protagonista di un laboratorio a cielo aperto di sviluppo e ricerca sul sistema mare/terra, per la creazione di un’architettura consona a sistemi fragili e complessi come quelli costieri.

Cartoline illustrative dei progetti sviluppati dagli allievi

soft projects_Allievi Ingegneria Edile-Architettura
soft projects_Allievi Domus Academy