Workshop di Progettazione / Parco Archeologico di Baratti e Populonia

Dal 31 maggio al 3 giugno 2012 si è svolto a Populonia / Golfo di Baratti (LI) un Workshop destinato agli studenti del IV anno, che si è proposto come strumento di complemento e di sintesi del lavoro di ricerca svolto, durante il presente anno accademico, nell’ambito del corso di Composizione Architettonica II + Laboratorio.

Le aree di studio e di intervento sono quelle dell’acropoli di Populonia e della necropoli di San Cerbone, in Toscana, dove le esercitazioni progettuali hanno lo scopo di valorizzare un contesto di grande pregio paesaggistico e archeologico.

Analogamente a quanto fatto dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte per i progetti svolti dagli studenti nel territorio di Serravalle Scrivia e nel sito di Libarna, oggi la Società Parchi Val di Cornia contribuisce ai lavori del corso mettendo a disposizione la sede del workshop e il contributo scientifico di un archeologo, la dottoressa Marta Coccoluto, direttrice dell’area.

Il 31 maggio ha tenuto una lecture il professor Pier Federico Caliari del Politecnico di Milano.

Il workshop si è svolto grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Piombino.

Risultati del lavoro fatto dagli otto gruppi

cerisola_pedalino_badaracco-model

Picture 10 of 11